Selezione di vini Nazionali bianchi, rossi e rosati

Nuvolette pomodorini origano e pecorino

Calzoncelli alla Napoletana

Tarallini nzogn e pep

Fantasia di pane, casatielli napoletani e pizze piene

*

Degustazione di salumi nazionali ed iberici

Mini Jambon serrano

Prosciutto crudo di Parma addobbo Montorsi

COPPA DI PARMA IGP
La Coppa di Parma IGP è uno dei salumi più tipici dell’Emilia. E’ rinomato per il profumo caratteristico e per la giusta percentuale di grasso. Le nostre coppe, inoltre, vengono salate a mano una per una, questo permette di ottenere prodotti qualitativamente superiori che si prestano quindi ad essere utilizzate in produzioni tipiche di pregio! La legatura è quella tradizionale in corda.

SALAME FELINO IGP
Il Salame Felino IGP è “il Salame”. Terre Ducali lo prepara utilizzando pura carne di coscia suina, accuratamente scelta, a cui si aggiungono, nella proporzione del 25-30%, parti grasse selezionate fra quelle a costituzione più dura. Durante la triturazione a pasta grossa vengono aggiunti sale e pepe in grani, mentre successivamente, poco prima dell’insacco, pepe e aglio, pestati e disciolti in vino bianco secco. La stagionatura, che dura alcuni mesi, fa si che si sviluppino le caratteristiche muffe bianco-grigio sul budello.

PANCETTA ARROTOLATA
Ottenuta da carni di suini italiani selezionate per peso e qualità. Una volta rifilate vengono sottoposte ad una adeguata salagione a secco (sale e spezie), effettuata manualmente in più passaggi, che prevede tempi di riposo alternati, per un periodo di almeno 14 giorni. Tutto secondo le ricette dei contadini di un tempo. Eliminata la cotenna esterna, la pancetta viene arrotolata, legata e ricoperta esternamente di scorza di pepe nero.

GUANCIALE STAGIONATO
Si ricava dal prolungamento inferiore della guancia suina, viene salato e lasciato accatastato a riposo per circa un mese. Pulito e asciugato viene portato nelle nostre cantine per la stagionatura, dove resterà almeno 6 mesi. A differenza del lardo all’aspetto si presenta con un’altezza di circa 6-7 centimetri intramezzato da una vena di magro perché comprende le fasce dei muscoli mascellari, il grasso ed il magro sono di bell’aspetto rosato.

Degustazione formaggi nazionali

Mozzarella di bufala campana Dop

Ricottine di fuscella fresche

PECORINO BAGNOLESE BIANCO
3/10 mesi stagionato in grotta
latte crudo di pecora non pastorizzato

MORO
Pecorino a pasta gessata, durante la stagionatura la crosta viene trattata con vino rosso. Stagionato 3/ 4 mesi.


Cravot
Il Cravot è un formaggio a pasta semimorbida prodotto con latte caprino pastorizzato. Il sapore è morbido, delicato e profumato

Gratin BLU
Il GratinBlu è un formaggio a pasta semidura a maturazione lunga ottenuto con latte vaccino intero pastorizzato e riposato per acidificare e aggiunta di muffe selezionate. Il sapore delicato e burroso, diventa maggiormente complesso nel contrasto con il piccante determinato dall’erborinatura.